Liefmans X Birrificio del Ducato: il mix esplosivo del 2024

Una sinfonia armoniosa fra il carattere potente di Machete Double IPA e l’eleganza “sour” delle birre Liefmans. Ti invitiamo a scoprirla al Beer & Food Attraction di Rimini!
LIEFMANS-X-BIRRIFICIO-DEL-DUCATO

Liefmans X Birrificio del Ducato: è questo il nome della nuova e rarissima birra realizzata in edizione limitata in collaborazione con il brand belga!

Fra i migliori e più celebri produttori di birre Sour in Belgio, il brand Liefmans, altro illustre membro della nostra famiglia Duvel Moortgat, è noto a livello internazionale per la raffinata abilità di realizzare prodotti speciali attraverso la tecnica del “blending”. È proprio questa arte della miscelazione ad avere ispirato il nuovo prodotto “one shot” di Birrificio del Ducato; il risultato è un connubio esplosivo che attinge dalla gamma delle nostre referenze storiche e fonde la birra craft italiana con la tradizionale Sour belga. Liefmans X Birrificio del Ducato è infatti un affascinante blend fra la nostra Machete Double IPA e Liefmans Sour Ale.

La birra si presenta dal colore dorato acceso e dal corpo persistente; le note di luppolo aprono le danze a un gusto fruttato, ma deciso, supportato da un importante tenore alcolico (7,5%) in un universo caleidoscopico di sentori agrumati, pompelmo, ananas e mirtillo. Il prodotto che deriva da questo blend è una sinfonia armoniosa fra il carattere potente di Machete Double IPA e l’elegante profilo “sour” tipico delle birre Liefmans. Dal punto di vista gastronomico, il suo carattere fresco la rende perfetta in abbinamento a fritture di pesce e piatti di molluschi come sauté di vongole e impepata di cozze. I suoi sentori agrumati, inoltre, si sposano perfettamente anche con salumi molto speziati, come salame di cinghiale e finocchiona, e carni stracotte con percentuali di grasso elevate. Altro connubio interessante è quello dolce, per contrasto, con dessert a base di agrumi, come lemon curd o crostate, ma anche con torte e dolci all’ananas.

Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto l’opportunità di esplorare le meraviglie dell’universo brassicolo della famiglia Duvel Moortgat nel mondo. Mentre nell’estate del 2023 ci avventuravamo al di là degli oceani, ospiti dei birrai di Firestone Walker per produrre la California Star, questa volta il nostro viaggio ci ha condotto  nella dimora centenaria dei nostri cugini fiamminghi, nella cittadina fluviale di Oudenaarde. Liefmans, vanta infatti una preziosa e ricca storia di produzione brassicola: la sua fondazione risale al lontano 1679!

liefmans-x-ducato-mix

Da oltre 300 anni, i suoi mastri birrai sperimentano la combinazione fra le ciliegie Belghe e varie tipologie di malto, con risultati formidabili. Attraverso le tecniche del “blending” e del “coupage”, vengono effettuate ancora oggi miscelazioni fra la birra più giovane e quella invecchiata in grandi tini di legno, rituale che riaccende la fermentazione, creando un profilo di gusto senza eguali.

È stato per noi un immenso orgoglio vedere una delle nostre birre storiche nei panni di co-protagonista nella realizzazione di una nuova opera d’arte dei maestri del blend. Il risultato è qualcosa di speciale che, inglobando i punti di forza delle sue componenti, dona vita a una birra del tutto nuova e unica nel suo genere. Ti invitiamo a immergerti assieme a noi in questa avventura gustativa!

Liefmans X Birrificio del Ducato sarà disponibile esclusivamente in fusti da 20 litri fino a esaurimento scorte e verrà presentata al Beer & Food Attraction di Rimini.

Ti aspettiamo al padiglione 5 – Stand 172!

Condividi questa notizia

Iscriviti

per non perderti le novità

iscriviti

ULTIMI ARTICOLI
Visita la sezione News
[]