La “Krampus” 2018, una birra invernale dedicata ad un demone

Storia e descrizione organolettica della nostra birra di Natale, Krampus, appena uscita dal fermentatore e pronta per la distribuzione!
krampus-birra-dedicata-demone

Con l’avvicinarsi dell’inverno, torna in scena una delle prime birre prodotte dal Birrificio del Ducato, la Krampus Winter Ale 2018 con un grado alcolico del 9,5%. È la birra perfetta da bere aspettando l’alba accanto al focolare al riparo dalle incursioni dei demoni.

Il Krampus nacque da…

una leggenda folcloristica delle regioni alpine. La storia ci racconta che i Krampus erano dei giovani che per sopravvivere ai periodi di carestia si travestivano da demoni ricoprendosi di pellicce e corna di animali e si recavano nei villaggi vicini per terrorizzare il popolo e derubare le loro scorte.

Il 5 dicembre è infatti la notte in cui i Krampus si aggirano fra le vie ed i vicoli dei paesi dell’arco alpino ed è il preludio dell’arrivo del Vescovo San Nicola (antico precursore di Babbo Natale), protettore dei bambini che deve portare pace e doni nella comunità.

Il gusto, il profumo e il colore

La Krampus è una birra di alta fermentazione. Ha un colore ambrato molto intenso con riflessi rossi e una schiuma color panna di grana fine. All’olfatto presenta note aromatiche complesse con sentori di frutta candita(cedro, ficchi secchi, arancio), spezie (pepe lungo, anice, noce moscata) e note balsamiche e resinose. In bocca è calda, piena e con una dolcezza avvertibile. Non a caso questa birra ricorda i dolci di Natale. Il gusto di zenzero, cannella e noce moscata fanno tornare alla mente le accoglienti serate invernali in compagnia dei propri cari.

La Krampus sarà disponibile tutto l’inverno, in bottiglie da 33 cl e 75 cl.

Condividi questa notizia

Iscriviti

per non perderti le novità

iscriviti

ULTIMI ARTICOLI
Visita la sezione News
[]
×
Ricevi subito un ulteriore Sconto del 5%!

Ti invieremo subito una mail col codice promozionale.

NO GRAZIE, AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO! * Stai per iscriverti alla nostra newsletter. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.