ricette abbinamenti food pairings con la birra

Scopri come valorizzare ogni birra con il piatto giusto. Dalle specialità italiane a quelle belghe, un viaggio nel gusto.

ricette e abbinamenti con la birra

Tagliere emiliano con focaccia alle erbe, salumi di parma e parmigiano reggiano in scaglie
Antipasti

Tagliere emiliano con focaccia alle erbe, salumi di parma e parmigiano reggiano in scaglie

Un tagliere che celebra la tradizione gastronomica emiliana, dove i protagonisti sono i salumi di Parma e il Parmigiano Reggiano stagionato. Il tutto è accompagnato da una focaccia soffice e profumata alle erbe aromatiche. Un antipasto conviviale e autentico, pensato per esaltare al meglio la Viaemilia, Italian Pilsner dal profilo elegante ed erbaceo.

Dettagli

Difficoltà Facile Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 25 minuti Origine Italia

Ingredienti

4 persone
Farina tipo 0 300 g
Acqua tiepida 200 mL
Lievito di birra fresco 10 g
Olio extravergine di oliva 20 mL
Sale 5 g
Rosmarino e timo freschi q.b.
Prosciutto di parma dop stagionato 24 mesi 120 g
Coppa piacentina dop 100 g
Salame felino igp 100 g
Parmigiano reggiano dop stagionato 24 mesi 100 g
Fichi secchi o freschi (in stagione) q.b.
Aceto balsamico tradizionale di modena dop q.b.
Noci sgusciate q.b.

Suggerimenti

Viaemilia
3,10 € 1 prodotto
Viaemilia

Preparazione

  1. Prepara la focaccia: sciogli il lievito in acqua tiepida. In una ciotola, unisci farina, sale e olio, quindi aggiungi l’acqua con il lievito e impasta fino a ottenere un composto omogeneo. Lascialo lievitare per almeno 2 ore coperto.
  2. Stendi l’impasto su una teglia oliata, spolvera con rosmarino e timo tritati e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, fino a doratura.
  3. Prepara il tagliere: affetta finemente i salumi, disponili ordinatamente su un tagliere in legno. Aggiungi le scaglie di Parmigiano Reggiano, qualche fico tagliato a metà e alcune noci.
  4. Completa il Parmigiano con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale e servi con la focaccia calda.

Modalità di Conservazione

Conservare in frigo, ben coperti, i salumi e il Parmigiano Reggiano fino al momento del servizio. La focaccia si può conservare in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Integrato con

Tuduu logo

L’abbinamento tra birra e cibo è una vera e propria arte, capace di valorizzare ogni piatto e ogni stile birrario. In questa sezione troverai ricette pensate per esaltare le caratteristiche uniche delle birre italiane di Birrificio del Ducato e dei più iconici marchi belgi come Duvel, Chouffe e Maredsous. Che tu sia un appassionato home-chef o un ristoratore alla ricerca di ispirazione, qui troverai idee originali e facili da replicare per sorprendere i tuoi ospiti con proposte gastronomiche armoniose e sorprendenti. Ogni ricetta è accompagnata dal suggerimento della birra perfetta da abbinare, per creare un equilibrio tra aromi, intensità e tradizione. Dall’antipasto al dolce, esplora i nostri abbinamenti e lasciati ispirare da un viaggio di gusto tra Italia e Belgio. Scopri il piacere di cucinare con la birra, sperimenta nuovi sapori e porta in tavola l’eccellenza brassicola.