
Tagliere emiliano con focaccia alle erbe, salumi di parma e parmigiano reggiano in scaglie
Un tagliere che celebra la tradizione gastronomica emiliana, dove i protagonisti sono i salumi di Parma e il Parmigiano Reggiano stagionato. Il tutto è accompagnato da una focaccia soffice e profumata alle erbe aromatiche. Un antipasto conviviale e autentico, pensato per esaltare al meglio la Viaemilia, Italian Pilsner dal profilo elegante ed erbaceo.
Dettagli
Ingredienti
4 persone Farina tipo 0 300 g Acqua tiepida 200 mL Lievito di birra fresco 10 g Olio extravergine di oliva 20 mL Sale 5 g Rosmarino e timo freschi q.b. Prosciutto di parma dop stagionato 24 mesi 120 g Coppa piacentina dop 100 g Salame felino igp 100 g Parmigiano reggiano dop stagionato 24 mesi 100 g Fichi secchi o freschi (in stagione) q.b. Aceto balsamico tradizionale di modena dop q.b. Noci sgusciate q.b.Preparazione
- Prepara la focaccia: sciogli il lievito in acqua tiepida. In una ciotola, unisci farina, sale e olio, quindi aggiungi l’acqua con il lievito e impasta fino a ottenere un composto omogeneo. Lascialo lievitare per almeno 2 ore coperto.
- Stendi l’impasto su una teglia oliata, spolvera con rosmarino e timo tritati e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, fino a doratura.
- Prepara il tagliere: affetta finemente i salumi, disponili ordinatamente su un tagliere in legno. Aggiungi le scaglie di Parmigiano Reggiano, qualche fico tagliato a metà e alcune noci.
- Completa il Parmigiano con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale e servi con la focaccia calda.
Modalità di Conservazione
Conservare in frigo, ben coperti, i salumi e il Parmigiano Reggiano fino al momento del servizio. La focaccia si può conservare in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Integrato con
